• Cantine Albasi
Cantine Albasi Carpaneto Piacentino

Cantina Albasi

oltre 40 anni di passione per il vino

La Cantina Albasi nasce nel 1972 in località La Pieve sito nel cuore della Valtrebbia con una produzione limitata a quartini e bottiglie. In breve tempo la cantina sviluppa la produzione incrementandola di una vasta gamma di prodotti tipici piacentini.

Nel 1974 l’attività della cantina viene trasferita a Carpaneto Piacentino, ed in quell’occasione si specializza nella produzione del “Gutturnio” famosa miscela di uve Bonarda e Barbera.
Carpaneto, vivace centro commerciale di origine romana che ancora oggi si può riconoscere nelle costruzioni del centro storico e negli affreschi della chiesa, è collocata nel bel mezzo della Val d’Arda, terra di antiche tradizioni.

Una di queste è la viticoltura che ha raggiunto traguardi di conoscenza ed esperienza tali da renderla una terra di Vini Prestigiosi e di Qualità. Dalle uve dei Colli Piacentini nascono ottimi vini rossi. Più noto ed importanti fra tutti spicca il Gutturnio, al quale ogni anno tra l’inizio di Aprile e la fine di Maggio Carpaneto dedica il “Festival del Gutturnio” oasi di degustazione per appassionati del “Rosso”.